L’associazione opera sia a carattere locale, provinciale, regionale e nazionale. Essa può partecipare, promuovere e organizzare con Associazioni religiose, socio-culturale e sportive ed in proprio qualsiasi attività, sociale, culturale, di difesa ambientale e dei beni artistici.

Gli scopi dell’associazione consistono in opere di pubblica utilità e soccorso come di seguito indicate: accorrere sui luoghi di incidenti, incendi, crolli, allagamenti e laddove si possa apportare aiuto assumendo atteggiamenti utili ed intelligenti, scongiurando ulteriori conseguenze, segnalando condizioni di pericolo, segnalando alle Autorità la disponibilità dei soci ad accorrere in caso di necessità, ovunque nel territorio Nazionale si possa apportare aiuto.

Tra le principali attività segnaliamo:

campagna A.I.B. (antincendio boschivo) durante il periodo estivo;interventi a livello nazionale in caso di terremoti e catastrofi naturali;periodiche simulazioni di protezione civile;organizzazione di eventi per la città quali Feste e Sagre;assistenza durante concerti musicali e attività organizzate dalla città, processioni, gare sportive, ecc..