Contenuto Principale
Errore
  • Unable to load Cache Storage: database
  • Unable to load Cache Storage: database
  • Unable to load Cache Storage: database
  • Unable to load Cache Storage: database
Esercitazione Manfredonia 2015 - Inaugurazione Colonna Mobile e Campo Regionale. PDF Stampa E-mail
Scritto da ugr27   
Domenica 05 Aprile 2015 10:37

2274 puglia

Il Servizio Protezione Civile della Regione Puglia, ha programmato per i giorni 24, 25 e 26 aprile 2015 nel Comune di Manfredonia, la presentazione ufficiale della Colonna Mobile Regionale per le attività di assistenza alle popolazioni durante le calamità naturali, coinvolgendo tutto il Sistema Regionale di Protezione Civile.

La manifestazione è articolata in tre giorni così come di seguito indicato:

24/04/2015: la Sala Operativa Regionale attiverà i sei Coordinamenti Provinciali delle Associazioni di Volontariato e Gruppi Comunali, i quali in colonna raggiungeranno le sedi del Servizio per trasportare i materiali e attrezzature di Protezione Civile, congiuntamente con i mezzi della colonna mobile, nell’area di ammassamento prevista del comune di Manfredonia in località area mercatale, zona Scaloria. All’arrivo i volontari provvederanno al montaggio del campo che verrà utilizzato anche per le attività esercitative previste per il giorno successivo. Al campo sarà attivata la cucina da campo con gestione di un’associazione di volontariato per la distribuzione dei pasti.

25/04/2015: sarà simulato l’evento alluvionale che colpì la città di Manfredonia nel luglio 1972, quando nelle prime ore del mattino del giorno 15 un nubifragio scaricò circa 6 milioni di metri cubi d’acqua su un’area di poco superiore a 40 kmq sulle pendici meridionali del Gargano, a Nord dell’abitato di Manfredonia. Le acque defluirono con violenza verso il mare raggiungendo il centro cittadino e verso le ore 6 raggiunsero il livello massimo di circa 1,25 metri. Ingenti i danni alle abitazioni, alla rete viaria e fognaria. Tragico fu il bilancio di 4 vittime, 20 feriti e 1000 senza tetto, per cui i volontari svolgeranno attività di intervento per la rimozione del fango e detriti, oltre allo svuotamento delle abitazioni allagate con assistenza alle persone evacuate.

26/04/2015: nella mattinata ci saranno saluti ed interventi delle autorità Locali e Regionali di Protezione Civile, visita degli intervenuti alle attrezzature e mezzi regionali della Colonna Mobile, smontaggio del campo e rientro alla sede della Colonna Mobile.

Commenti (0)Add Comment
Scrivi commento
 
  piu' piccolo | piu' grande
 

busy
Ultimo aggiornamento Domenica 05 Aprile 2015 10:50
 

QR code - U.G.R. 27